Cenacoli

11 dicembre, don Francesco Saverio Venuto, il concetto di Carità nella lettera enciclicaDeus Caritas est” di SS. Benedetto XVI;

15 gennaio, Maurizio Barracano, Amor sacro, giusta il libro Eros mistico (La Via dell’Amore), a c. di Autore Incognito, ed. ARS 2013;

16 febbraio, Renzo Guerci, Rileggere Dante (la riscoperta spirituale della Divina Commedia), con riferimento all’opera da lui curata ed edita da ARS nel 2014;

Leggi i commenti ai film :

Primavera, estate, autunno, inverno…e ancora primavera

Il Gabbiano Jonathan Livingston

L'isola

Mare Dentro

La Profezia di Celestino

Previa autorizzazione scritta degli autori, i testi qui pubblicati possono essere riprodotti liberamente, per intero o in parte, purché senza alcun fine di lucro, senza alcuna alterazione e avendo inoltre cura di citare sempre la fonte e gli autori. Ogni altro diritto sui testi qui pubblicati resta di proprietà dei rispettivi autori.

IL Solco e il Sentiero

Rassegna Cinematografica anno quarto
La trama nascosta è più forte di quella manifesta
I film proposti

Primavera, estate, autunno, inverno…e ancora primavera

Il Gabbiano Jonathan Livingston

L'isola

Mare Dentro

La Profezia di Celestino

presso il

Liceo Classico Statale “Vittorio Alfieri”

di Torino

ore 20.30 precise

IL Solco e il Sentiero

Rassegna Cinematografica 2014

( Scarica l'invito )

( Scarica La Presentazione)

Leggi i commenti ai film :
Truman Show
Vita di Pi
Affrontando i giganti
Il settimo sigillo
Il grande silenzio

TROVATE NUOVI CONTRIBUTI
e alcune relazioni presentate al Convegno Ars 2014 nelle AREE TEMATICHE di :

Philosophia Perennis
DNA Cristiano
Dantesca
Egittologia
Medicina e Tradizioni

Eros Mistico

I saggi di Ars - 5° Volume

Un'affascinante paraetimologia di "Amore" vuole che il termine derivi da a-mors, non-morte. Indubbiamente questa ipotesi possiede un potere notevole perché va a corrispondere ad un convincimento intimo e diffuso… Eros, l'amore vero, è il primo antidoto "omeopatico" alla morte, è liberante in senso assoluto, "distrugge" sempre uno status per attivarne un altro… Anche se ogni forma di amore è principalmente riconducibile a quella primigenia e assoluta, l'accezione qui privilegiata è quella che nella Philosophia Perennis trova la sua completa definizione. Tutta la mistica è intrisa d'amore e, nello stesso tempo, tutto l'amore è intriso di mistica. Si può anche dire che l'amore coincida con la Donna… e la Donna coincida con quella Morte filosofale che è madre della Vita.

Concerti

Sono in preparazione diversi concerti di musica classica

Viaggi

Per ovvi motivi contingenti i viaggi previsti in Egitto